top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Quinoa!

Buongiorno!

Oggi piatto sano semplice e gustoso!

La quinoa (per chi volesse leggere qualcosa vi metto il link di wikipedia anche se so che siete capaci di trovarvelo da soli ... http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa) è un alimento dotato di moltissime proprietà nutritive e a mio avviso ha un gusto e una consistenza fantastici! Assomiglia molto alla lontana al cous cous come aspetto, ma se ne differenzia totalmente per il gusto e indice glicemico.

Questa ricetta, comunque, è solo una delle mille che si possono fare con questo “cereale”.

Ingredienti per 4 persone

200 gr di quinoa

100 gr di feta

100 gr di pomodorini (cigliegini, datterini, normali...)

½ dado vegetale (a scelta)

acqua (il doppio dei bicchieri che contengono la quinoa)

Inizio pesando la quinoa all’interno di un bicchiere (o qualunque tipo di contenitore che vi permetterà poi ti controllare la quantità d’acqua necessaria). Una volta stabiliti i bicchieri d’acqua, la metto a bollire in una pentola della grandezza adeguata.

La quinoa ha una buona crescita in fase di cottura quindi non prendete pentole troppo piccole.

Una volta che l’acqua bolle io metto mezzo dado vegetale e lo lascio sciogliere completamente mescolando l’acqua. Non è obbligatorio usarlo perchè potete salare l’acqua come per una qualsiasi pasta, tenete però presente le proporzioni d’acqua/sale!

Abbasso leggeremente il fuoco e aggiungo la quinoa assicurandomi che si immerga tutta, poi copro con un coperchio e vado a preparare il condimento senza però dimenticarmi di mescolarla di tanto in tanto così che non si attacchi e così da controllare anche se ha assorbito tutta l’acqua.

Taglio la feta a cubetti, i pomodorini in pezzetti non troppo piccoli e le olive le lascio così come sono (con tanto di nocciolo J). Per le olive potete scegliere che tipo preferite, io uso le olive riviera in salamoia che sono piccoline ma carnose e gustosissime.

Una volta assorbita tutta l’acqua e quindi completata la cottura, prima di aggiungerla agli altri ingredienti, la lascio raffreddare per bene.

Infine, mescolo il tutto et voilà

Buon appetito!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page