top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Torta carote e zucchine

Devo ammettere che amo molto le torte salate... sarà perchè sono ottime per pranzi in compagnia, coreografieche o semplici da fare però davvero ne ho una passione particolare...

Questa torta è molto famosa secondo me e forse per ora la più colorata che ho visto.

- Circa 30 minuti per la preparazione dell'impasto

- 50/60 minuti per la cottura con forno ventilato a 180°

350 gr di zucchine

350 gr di carote

40 gr di olio extravergine d’oliva

1 rotolo di pasta sfoglia (tondo)

1 pizzico di sale

Io di solito mi preparo anche la besciamella che allunga un po’ la tempistica della ricetta ma da molte soddisfazioni in termini di gusto...

300 ml di latte

40 gr di parmigiano reggiano grattuggiato

25 gr di farina

25 gr di burro

2 uova medie

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di sale

A differenza di quanto si può pensare, primo passo di questa ricetta è lavare e tagliare le verdure! Perchè a mio avviso è la cosa più lunga!

Lavo le zucchine e con l’aiuto di un coltello un po’ particolare le taglio verticalmente tutte a striscioline; poi passo alle carote, le lavo le spelo e le taglio anche loro per il verso lungo. Una volta sistemate le verdure le rimetto in frigo per evitare che restino troppo tempo al “caldo”.

Passo poi alla besciamella: in un pentolino metto a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata e lo lascio sul fuoco fino a che non raggiunge il bollore.

Intanto in un altro pentolino preparo il roux di burro e farina: faccio sciogliere il burro e aggiungo la farina setacciata e il sale.

Mescolo per far addensare il roux e poi, continuando a mescolare, verso il latte, un poco alla volta, nel pentolino del roux fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente.

Una volta pronta la lascio raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo sbatto le uova e le unisco al parmigiano sempre mescolando. Infine, unisco i due composti, li amalgamo bene e la besciamella è pronta!

Infine passo poi alla torta. Una volta scelta la teglia, la imburro bene e vado a stendere la pasta sfoglia.

Prendo la besciamella e la verso in modo omogeneo sulla pasta sfoglia, poi prendo le verdure e partendo dal bordo esterno dispongo prima un cerchio di zucchine, poi un cerchio di carote e così via fino a raggiungere il centro. Le verdure vanno inserite nella besciamella verticalmente e sovrebbero riuscire a toccare il fondo e a rimanere visibili spuntando sopra la besciamella.

Una volta completata la decorazione spennello la torta con un filo d’olio e la salo leggermente con il pizzico di sale

Inforno la torta per circa 50/60 minuti a 180 gradi.

Servite fredda!

Buon appetito!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page