top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Perdersi a Fontanellato

Forse non tutti conoscono questa cittadina in provincia di Parma, caratterizzata tra l'altro da una piccola rocca, ma vi assicuro che merita una visita! In particolare io ci tenevo a sottolineare la presenza di due posticini in cui vi consiglio di fare un salto.

Uno ovviamente è un ristorante, che a me ha subito ricordato La Drogeria Milanese (http://www.drogheriamilanese.it/) sia per il concept che per la qualità del cibo servito.

Sicuramente a differenza del locale milanese qui la clientela, il servizio, gli interni sono molto meno radical :) ma altrettanto moderni e piacevoli!

Questo ristorante/salumeria, all'anagrafe Io, Parmigianino (non ha una pagina web ma lo trovate su Facebook), segue il filone degli ambienti di lavoro riadattati che mantengono la funzione originaria ma la attualizzano affiancandola con il servizio ristorante.

I prodotti che vengono serviti sono a dir poco ottimi e per la stragrande maggioranza di loro produzione (nella zona negozio si trovano conserve, vini, liquori e marmellate con il loro marchio)... bè diciamo che si va sul sicuro in quelle zone, sia per quanto riguarda i salumi che i primi di pasta fresca.

Ad accompagnare gli antipasti, oltre al pane in sacchetto di carta che fa molto chic, c'è anche la TORTA fritta!

Attenzione ai Milanesi Imbruttiti e loro assimilabili.... non si chiama gnocco fritto nelle terre emiliane!

Ultime note ai naviganti: chiamate per prenotare e se siete circa 8 persone chiedete del tavolo all'ingresso, è favolosamente immerso negli scaffali di riso, pasta, vino... ambientazione molto romantica!

Il secondo luogo di cui mi sono innamorata è il Labirinto di Franco Maria Ricci (www.labirintodifrancomariaricci.it).

Questo grande labirinto, ha inaugurato pochi giorni fa.

Si tratta di un dedalo di 8 ettari (se ne vantano tutte le guide a cui si chiedono informazioni) e si snoda grazie a pareti fatte da piante di bambù di cui sono presenti moltissime specie.

Il percorso più lungo è di circa 3 km e perdersi è davvero un piacere enorme. Io personalmente l'ho rifatto due volte!

Comunque in ogni caso, e colti da qualunque tipo di panico, c'è una via d'uscita! Non so se spoilerarla o no.... comunque andateci tranquilli!

Alla fine del percorso si raggiunge una grande piazza sovrastata da una piramide che qualcuno di mia conoscenza ha definito massonica prendendomi in giro del fatto che poco tempo fa ho letto l'ormai grande classico Il Codice da Vinci... si diciamo che sono sul pezzo!

Tornando alla descrizione del sito aggiungerei solo che all'ingresso, prima di arrivare al labirinto o se preferite tenendoselo come momento culturale finale, è stato previsto uno spazio museale molto curato che espone tanti, se non tutti, i pezzi della collezione privata di Franco Maria Ricci, editore e designer, oltre che moltissime delle sue pubblicazioni a disposizione per essere sfogliate.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page