top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Pesto!

In queste prime giornate calde mi è venuto un fulminante desiderio di mare e come spesso mi accade un'associazione di pensieri velocissima mi ha portato una voglia di trofie al pesto genovese (o è più corretto chiamarlo ligure???)

e così oggi ho colto delle belle foglioline di pesto dalla piantine del mio balcone e voilà!

60 gr di parmigiano (possibilmente grattato di fresco)

30 foglie di basilico

3 noci intere

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere d'olio

1 pizzico di sale grosso

Allora giusto per cominciare con il metodo giusto, ho lavato il basilico e l'ho fatto asciugare su un canovaccio da cucina, intanto ho preparato gli altri ingredienti.

Ho grattugiato il parmigliano (ndr nella ricetta classica del pesto ci sono circa 30 gr di parmigiano e 30 di pecorino ma io ho preferito non mettere il secondo per alleggerire un po' il sapore finale).

Ho tagliato lo spicchio d'aglio a metà e ho eliminato l'anima perchè ho notato che in questo modo risulta un po' più digeribile.

Ho sgusciato le noci e preparato nel mortaio giusto un pizzico di sale. Mi raccomando ricordatevi del sale grosso perchè aiuta il composto a rimanere verde ma mettetene poco per evitare che il pesto diventi eccessivamente salato.

A questo punto ho aggiunto nel mortaio il basilico, l'aglio, le noci e ho pestato fino a sminuzzare bene il tutto, quindi ho aggiunto il parmigiano e, mescolando con un cucchiaio di legno, l'olio.

Mi raccomando l'olio aggiungetelo ad occhio perchè la salsa deve diventare morbida ma non liquida!

Se voleste fare il tutto più velocemente potete utilizzare anche il frullatore, ma mi raccomando in quel caso mettete tutti gli ingredienti dentro al mixer da subito! soprattutto l'olio che permettera alle lame di sminuzzare e amalgamare tutto da subito! Perchè più farete andare il frullatore, più il composto si riscalderà e rischierete di trovarvi un pesto meno verde per via dell'appassimento del basilico.

Buon appetito!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page