top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

Vacanze? Ne abbiamo?!

Eccoci qui ad agosto e d'improvviso mi è venuta voglia di scrivere qualcosa sulla vacanza dell'anno scorso così da condividere con voi alcuni posti (mangerecci e non) che a me sono sembrati meravigliosi! Così, se qualcuno è da quelle parti magari può trarre qualce spunto!

L'anno scorso sono stata due settimane in Italia, più precisamente in Puglia e ancora più precisamente sul Gargano. A dire il vero non era la prima volta che visitavo il tacco dell'Italia perchè ero già stata nel Salento un po' di anni fa ma devo ammettere che per quanto mi riguarda il Gargano batte il Salento 10 a 2.

Sarà perchè essere accompagnati da due Foggiani DOC che conoscono la zona come le loro tasche mi ha fatto vivere i posti più belli che c'erano, mi ha fatto assaggiare piatti di pesce e tipici da leccarsi i baffi, non mi ha fatto cadere nei tranelli in cui ogni turista rischia di incappare o sarà perchè con la compagnia giusta ogni posto è perfetto... ma sarà anche che una completezza di natura, cibo e paesini con ristoranti così buoni io non l'avevo ancora trovato.

Partiamo dalle spiagge:

Baia delle Zagare.

Poche parole. Fortunato chi entra.

E' una spiaggia praticamente privata, quindi o si alloggia all'hotel o ci si munisce di un pass che viene rilasciato dal comune o ci si fa una scarpinata non irrilevante per un sentierino che porta ad una piccolissima spiaggia libera. In ogni caso io vi consiglio di andarci. E' un paradiso.

Sabbia bianca e finissima, mare trasparente e i faraglioni da cui tuffarsi (attenzione a non graffiarvi... gli scogli sono davvero taglienti!)

Pugnochiuso.

Anche in questo caso o si fa parte dell'albergo, o si è all'interno del campeggio che affaccia sulla spiaggia o c'è un piccolo sentierino su cui rischiare di cadere :)

In questo caso la spiaggia è un po' più estesa della precedente e permette una breve passeggiata. Non c'è sabbia però, ma sassi più o meno grandi che soprattutto uscendo dal mare possono causare qualche roblemino a riemergere....

Avete presente i film in cui la super modella esce dall'acqua ancheggiando, scostandosi i capelli e ammiccando a tutti gli uomini che la stanno fissando? bè ecco qui dimenticatevi di poter fare una scena del genere a meno di esservi munite di scarpe da scoglio o di essere completamente insensibili sulle piante dei piedi :)

Anche i questo caso un'altrenativa alla vita da spiaggia è affittare una piccola imbarcazione e arrivare via mare... il panorama è mozzafiato!

Vignanotica.

Poco più avanti dell'ingresso alla Baia delle Zagare si trova la discesa che porta al parcheggio (sotto gli ulivi) per la spiaggia di Vignanotica.

In questo caso bisogna prendere un pulmino che vi porta dal parcheggio alla spiaggia e che vi riporterà dalla spiaggia al parcheggio all'ora che desiderate.

Se non mi ricordo male l'orario massimo per tornare sono le 18.00! Informatevi prima di ritrovarvi senza il passaggio di ritorno.

Questa spiaggia secondo me è bellissima soprattutto per la presenza di un muraglione bianco che scende a picco nel mare gettando ombra nel pomeriggio.

Vieste

La spiaggia di Vieste è invece molto più classica, lunga, piatta e di sabbia fine. Io l'ho trovata magnifica per una lunga camminata e per il relax che mi ha comunicato. Ovviamente non è affatto vuota ma se arrvate per tempo potreste prendervi lettino e ombrellone!

Manaccora (Peschici)

Se passate a visitare Peschici potrebbe piacervi questa Baia. E' un po' complesso trovarne l'ingresso però se riuscite credo vi piacerà.

Tremiti

Ultima tappa ma non meno importante.

L'acqua è a dir poco cristallina! Sembra di fare il bagno nell'acqua minerale! Fantastica!

Tour organizzati vi porteranno a fare un giro completo delle isolette!

L'isola di San Nicola vi stupirà e forse vi farà un po' storcere il naso per l'uso e il disuso a cui vi troverete di fronte.

La statua sommersa di Padre Pio è tappa fondamentale. Sia perchè verrete invitati ad "abbandonare la nave" (vi faranno tuffare dalla barca del tour) sia perchè trattenendo il fiato e facendo un po' di nuoto subaqueo vedrete un sacco di pesciolini e in fondo in fondo la statua del Santo... particolare!

N.B. se all'inizio del soggiorno vi informate un po' potreste riuscire a trovare il giro in barca organizzato che fa per voi! Controllate bene le offerte sia come prezzo che come tour, ma io ve lo consiglio!

Passiamo alla natura:

Foresta Umbra.

Bella, anzi bellissima! A partire dalla zona civilizzata con l'area dedicata ai cerbiatti arrivando fino alla natura pura e semplice.

Due piccoli nei che vorrei segnalare sono però:

- l'info point che, bisogna ammettere, investe di più nella sua funzione di negozio di souvenir che per la funzione che dovrebbe coprire... e cioè informare i visitatori dei vari percorsi possibili all'interno della foresta.

Se chiedete la mappa della foresta ve la vende volentieri, ma altre informazioni sembra difficile scucirgliele.

- Le strade e i vari percorsi non sono segnalati in modo eccellente... diciamo che bisogna studiarsi bene la mappa ed essere un po' pronti all'avventura perchè di cartelli e di percorsi segnalati non ce ne sono moltissimi!

e ora.... Ristoranti!

Vi do soltanto tre "indirizzi"... i commenti si sprecherebbero perchè sono tre posti in cui mangiare il pesce è una goduria!

In tutti e tre ricordatevi di prenotare perchè altrimenti rischiate di non trovare posto!

Al Trabucco da Mimì (Peschici) - http://www.altrabucco.it/

Andateci la sera in orario tramonto... non dico altro!

Ristorante Piazzetta Petrone (Vieste)

se non sbaglio l'indirizzo e il numero di telefono sono questi. Via Monsignor Palma, 71019 Vieste (FG) tel. 0884 706453

Ristorante da Antonietta (spiaggia di Cala Rosa - Mattinata)

tel. 0884550918

Questo ristorante si trova direttamente in spiaggia. La mattina potete richiedere ombrellone e lettino e prenotare direttamente per la sera... da leccarsi i baffi!

Bene... spero di avervi dato delle dritte utili! Fatemi sapere!

Buone Vacanze!!

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page