top of page

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

BiancoLatte

Eccomi qui a parlare del famoso locale/caffè/pasticceria in Via Turati 30 a Milano - http://www.biancolatte.it/

Dopo esserci stata varie volte e avendo assaggiato un po' di cose, ora mi sento di dare un parere un po' più "completo".

La prima cosa che mi aveva colpito, e che ancora apprezzo moltissimo è l'ambiente.

I colori predominanti sono il bianco latte, il marrone in tante delle sue sfumature e, solo pochissimo, l'acciaio.

Di primo impatto sembra di entrare in un ambiente ampio, luminoso e sobrio che personalmente mi trasmette suggestioni molto diverse tra loro... le ampie cucine domestiche americane, i caffè francesi coi tavoli piccoli in cui mangiare vicini vicini e i locali affacciati sul mare... non male direi.

Quando ci si siede ai tavoli ci si ritrova davvero in uno stato di pace e tranquillità che permette di rimanere seduti all'interno a volte più del necessario.

Non so bene perchè ma la sensazione che mi assale quando penso a Biancolatte sia che in questo locale si debba andare per fare qualcosa oltre alla colazione... portatevi un libro, un piccolo pc su cui scrivere, andateci con le amiche per spettegolare per un po'... ma non pensate neanche per un secondo di entrare, prendere un cono gelato e uscire a passeggio. Non si fa!

Questo tipo di formula e di filosofia, sia come offerta di servito che come accoglienza e permanenza del cliente, non è molto italiana, ma riprendende i caffè americani come Starbucks che effettivamente in Italia mancano quasi completamente.

Dico quasi perchè, oltre a Biancolatte, sono stata anche da Arnold Coffee in Via Orefici 26 (zona Duomo) che riprendere in tutto e per tutto il brand americano e passo spesso di fronte alla Latteria in Via Vigevano 33.

Per ciò che ho potuto assaggiare però vorrei fare una piccola precisazione sulla qualità dei cibi serviti. Biancolatte offre per la maggior parte alimenti "fatti in casa" mentre ad Arnold Coffee credo che la definizione giusta sia "confezionati".

Per quanto riguarda i piatti sul menù direi che sono promossi a pieni voti i dolci prima di tutto perchè molto semplici ma mai banali, secondo per la qualità e il gusto e terzo perchè vengono quasi sempre accompagnati da una scodellina di cioccolato e da una di panna!

Degno di nota è il gelato e tutta la parte legata alla caffetteria compresa la mia favourite tisana antiossidante (della marca LØV - http://en.lov-organic.com/)

Altrettanto buoni sono i salati, come le piadine!

Una piccola critica invece vorrei farla alla parte della cena... Credo che questo locale si perfetto fino alle 20.00 poi per cena ci si dovrebbe spostare per poi tornare a prendere il dolce.

Il cibo è comunque ottimo (quinoa con pesche e gamberetti, avocado con gamberetti e pomodorini.. giusto per citare due antipasti...), ma l'ambiente a mio parere è troppo legato al giorno tanto che non sono riuscita davvero a sentirmi a cena!

Se ci passate fatemi sapere cosa ne pensate! Intanto io mi metto in agenda un pranzo a base di veggie burger ;)

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • foursquare.png
  • Instagram Clean Grey

SEARCH BY TAGS: 

bottom of page